8) Il Dominio della Regina

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 22/12/2011, 13:54




IL DOMINIO DELLA REGINA



"Il dominio della regina" (A Feast for Crows) è un romanzo fantasy dello scrittore statunitense George R. R. Martin. Il libro fa parte delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Si tratta in particolare dell'ottavo libro della serie edito in Italia (preceduto da Il Portale delle Tenebre e seguito da L'ombra della profezia) e rappresenta la prima parte del quarto volume originale (A Feast for Crows), diviso in due parti nell'edizione italiana.


TRAMA da Wikipedia QUI

Alle Isole di Ferro, dopo la morte di Balon Greyjoy, si è aperto uno scontro per la successione. I pretendenti favoriti sono Asha, la figlia di Balon e i fratelli minori del defunto Re, Victarion comandante della flotta ed Euron detto Occhio di Corvo. Euron è tornato nelle isole dopo un esilio di tre anni. Arbitro della successione è Aeron Capelli Bagnati, anch'egli fratello di Balon e profeta del Dio Abissale. Per dirimere la questione che potrebbe portare ad una guerra intestina nella famiglia Greyjoy indice una Acclamazione di Re. Il rito oramai in disuso da molti secoli, consiste nel riunirsi sull'isola di Vecchia Wyk per eleggere il nuovo Re per acclamazione da parte di tutti i capitani e i signori delle isole.

All'acclamazione di Re Asha sembra avere la meglio su Victarion quando Euron, suonando un possente corno, afferma che con esso può controllare i draghi e con i draghi far conquistare agli uomini di Ferro l'intera Westeros. Gli uomini restano affascinati da tale promessa e lo nominano loro Re nonostante i dubbi di Aeron.

Nel frattempo Arya Stark è giunta nella città di Braavos e si presenta all'interno del tempio degli uomini senza volto dai quali viene accolta. Arya inizia così l'apprendistato per diventare una adepta di questa sorta di misteriosa e mistica religione senza sapere dove ciò la condurrà. Nel suo cuore cova ancora il desiderio di vendetta verso tutti quelli che hanno ferito lei o la sua famiglia.

Brienne, la Vergine di Tarth, ha iniziato la sua ricerca di Sansa Stark su mandato di Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re. Le sue speranze di trovarla sono però praticamente nulle. Non ha infatti alcun indizio su dove si sia potuta rifugiare tranne il fatto che sia scomparsa insieme a Tyrion il Folletto, suo marito. Durante la sua ricerca si trova a confrontarsi con alcuni strani personaggi e alla fine giunge, seguendo una flebile traccia, a Maidenpool dove trova il padre di Samwell, lord Randyll Tarly. A Brienne si unisce durante il viaggio il giovane scudiero Podrick Payne.
Alla fine riuscirà a scovare tre dei mercenari che avevano rapito lei e Jaime. Dopo un duro combattimento e dopo aver saputo che la ragazza Stark si trovava insieme al Mastino, uccide i tre. Quello che Brienne non sa è che la discendente degli Stark che viaggiava con il Mastino non è Sansa bensì Arya Stark, che tutti credono erroneamente in custodia di Lord Bolton. La ragazza in custodia di Lord Balton è solo una sostituta di Arya.

Sansa Stark intanto è sempre al Nido dell'Aquila sotto il controllo di Petyr Baelish detto Ditocorto, divenuto dopo la morte di Lady Lysa, sorella di Catelyn, reggente della Valle in nome del piccolo e gracile Lord Robert Arryn. Sansa si fa passare per la figlia bastarda di Ditocorto con il nome di "Alayne Stone". La maggioranza dei lord della Valle non accetta Petyr come loro signore e ha intenzione di cacciarlo prendendo Robert sotto la propria ala. Baelish riesce tuttavia grazie alla sua grande abilità tattica e diplomatica a strappare un anno di tempo nel quale spera di consolidare il suo potere.

Jon Snow, nominato Lord Comandante dei Guardiani della notte, ordina a Samwell di andare alla cittadella per diventare un Maestro e di portare con se l'anziano Maestro Aemon e anche Gilly, la giovane donna dei bruti insieme a suo figlio neonato. Durante il difficile viaggio per nave si scopre però che il neonato partito è in realtà il figlio di Mance Rayder, il Re oltre la barriera. Jon ha infatti paura che la strega di Stannis Baratheon, Lady Melisandre, possa sacrificare a R'hllor, Signore della Luce, una persona con sangue reale e per tale motivo ha fatto allontanare preventivamente sia Aemon della Casa Targaryen che appunto il figlio di Mance.

Intanto ad Approdo del Re si sono svolti i funerali di Tywin Lannister. Cersei è costretta a lottare per consolidare la sua posizione di Regina reggente del figlio Tommen contro coloro che vorrebbero esautorarla. Non trova però appoggio nella sua famiglia. Jaime, ancora sconvolto sia dalla perdita della mano della spada, sia per essere stato indirettamente la causa della morte di suo padre avendo fatto fuggire suo fratello Tyrion dalle prigioni, rifiuta l'offerta della sorella di essere il Primo Cavaliere. Inoltre la falsa confessione di Tyrion che gli ha detto di aver ucciso suo figlio Joffrey lo rende ancora più confuso verso il fratello a cui in fondo era molto legato. Anche lo zio di Cersei, Kevan, abbandona Approdo del Re insieme al figlio Lancel dopo essersi rifiutato anch'egli di diventare Primo Cavaliere e avere sottilmente accusato la Regina di incesto con il fratello.
In ogni caso Cersei non si perde d'animo e nomina un Primo Cavaliere fantoccio per mantenere il potere. Nel frattempo viene organizzato e celebrato in tutta fretta il matrimonio di Tommen con la giovane Margaery della Casa Tyrell già vedova di Joffrey e, prima di lui, di Renly Baratheon, fratello di Stannis e Robert, ucciso dai riti magici di Melisandre.
Tyrion e Varys, l'eunuco, sono scomparsi nel nulla. Cersei ha offerto il titolo di Lord a chiunque le porterà la testa del Folletto.

A Dorne intanto il popolo e le figlie bastarde di Oberyn, la Vipera rossa, chiedono a gran voce di scendere in guerra contro gli altri regni per vendicare la sua morte. Il principe Doran però si oppone e fa imprigionare dal suo comandante delle guardie, Areo Hotah, le ragazze, soprannominate le Serpi delle Sabbie, per evitare che facciano azioni avventate o che addirittura attentino alla sua vita. Nel frattempo il veleno delle ferite pare abbia provocato la morte di Gregor Clegane, la montagna che cavalca, e Cersei dice di aver mandato a Dorne la testa del suo cadavere per dare soddisfazione ai dorniani. La principessa Arianne figlia di Doran e legittima erede di Lancia del Sole, divenuta amante di ser Arys Oakheart cavaliere della Guardia Reale, tenta di usare la principessa Myrcella Baratheon per farne la nuova Regina di Westeros. In tal modo vorrebbe estromettere il padre e con l'aiuto delle Serpi delle Sabbie scatenare una guerra contro Cersei e gli altri regni. I suoi piani tuttavia falliscono miseramente quando il rapimento viene sventato dal possente Hotah che nello scontro uccide ser Oakheart.

Da una visita di Brienne a un monastero veniamo a sapere che il Mastino, lasciato morente da Arya, probabilmente é ancora vivo ma si é ritirato a vita monastica. Delta delle Acque sta ancora resistendo agli eserciti dei Lannister guidato da Brynden Tully detto il Pesce Nero mentre Edmure, legittimo Lord di Delta delle Acque, è sempre prigioniero dei Frey in seguito agli eventi delle Nozze Rosse.



Edited by Astry - 22/12/2011, 14:34
 
Top
0 replies since 22/12/2011, 13:54   19 views
  Share