9) L'Ombra della Profezia

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 22/12/2011, 13:59




L'OMBRA DELLA PROFEZIA




L'ombra della profezia (A Feast for Crows) è un romanzo fantasy dello scrittore statunitense George R. R. Martin. Il libro fa parte delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Si tratta del nono libro della serie edito in Italia (preceduto da Il dominio della regina) e rappresenta la seconda parte del quarto volume originale (A Feast for Crows) diviso in due parti nell'edizione italiana.



TRAMA da Wikipedia QUI

Cersei Lannister, regina reggente dei sette regni, è tormentata da un'antica profezia udita, da giovane, da tale Meggy la Rana. Secondo questa profezia, per due terzi già avverata (avrebbe sposato un Re e generato 3 figli) Cersei sarebbe stata spodestata da un'altra regina più giovane e più bella. Le attenzioni di Cersei si concentrano allora sulla moglie del figlio, la regina Margaery. Scoperto dal maestro Pycelle che la giovane si fa somministrare del tè della luna, sospetta allora che Margaery possa avere tradito il piccolo Tommen, Re dei Sette Regni. Inscena allora una farsa per incastrarla.

Quello che non sa è che intanto anche il Credo di Approdo del Re ha avviato delle indagini. Queste indagini porteranno l'Alto Septon a scoprire le trame segrete di Cersei e a spingere il sacerdote a rinchiudere la Lannister nella torre del tempio. Qui Cersei, disperata, scrive al fratello Jaime di tornare ad Approdo del Re per farne da campione nel duello che deciderà le sue sorti.

Brienne di Tarth, ancora in compagnia dello scudiero Podrick Payne e di sir Hyle Hunt, giunge a Padelle Salate. Ciò che trova è una città devastata dal saccheggio. I tre (accopagnati da un septon) decidono di fermarsi alla locanda del fiume quando vengono sorpresi da una banda di fuorilegge. Uno di essi, Mordente, sopraffà Brienne e quasi la uccide. In questo frangente si scopre che il capo dei fuorilegge, responsabile dell'assalto a Padelle Salate e degli altri atti di terrore imputati al Mastino, è in realtà Rorge, che ne indossa l'elmo. I fuorilegge vengono sterminati.

Quando ella si risveglia, si ritrova in custodia della banda un tempo appartenuta a Beric Dondarrion. In realtà ora a comandare è la misteriosa lady Stoneheart; all'interno di una grotta, nascondiglio della banda, Brienne scopre che la lady ha le sembianze di Catelyn Stark, sebbene il suo corpo appaia prossimo alla decomposizione. Sembra che lo stesso Dondarrion le abbia donato il bacio della vita, dopo averne trovato il cadavere in prossimità del tridente. La lady offre a Brienne di risparmiarle la vita se accettasse di uccidere lo Sterminatore di re Jaime Lannister ma Brienne non ne ha alcuna intenzione. La narrazione di Brienne si interrompe con lei e i suoi compagni che vengono preparati al nodo scorsoio, non si sa se l'impiccagione abbia avuto luogo o no.

Jaime Lannister intanto raggiunge l'esercito d'assedio a Delta delle Acque. Qui convince il prigioniero Edmure Tully, lord del castello, a farsi aprire le porte. Egli, non soggiacendo all'accordo, consente però a suo zio Brynden di fuggire prima che i Lannister e i Frey abbiano modo di insediarsi all'interno. Quando, una volta dentro, Jaime viene raggiunto dalla lettera della sorella, chiede al suo scudiero di gettarla nel fuoco.

Sansa Stark è ormai costretta dall'inverno a lasciare Nido dell'Aquila e, insieme al piccolo lord Robert, ridiscende fino a valle. Qui incontra Petyr Baelish che le rivela la sua intenzione di prometterla a Harry Waynwood, in quanto egli è per diritto acquisito l'erede dell'intera valle di Arryn. In questo modo potrebbe rivelarsi come Sansa Stark.

Samwell Tarly giunge infine a Vecchia Città, ma senza Maestro Aemon. Infatti il vecchio Targaryen, 102 anni, muore durante il viaggio. Prima di morire però, in uno dei pochi momenti di lucidità, rivela a Samwell come l'unica salvezza per l'impero stia in Daenerys Targaryen, sangue del suo sangue, e gli affida il compito di trovarla. Giunto nella cittadella, Samwell viene intercettato da tale Alleras che lo convince a non raccontare nulla su Maestro Aemon al siniscalco ma lo conduce dall'arcimaestro Arwyn, un sinistro sacerdote che sembra sapere fin troppo sulla vicenda. Al termine del racconto, l'arcimaestro parte con tutta fretta intimando a Samwell di non raccontare nulla a nessuno in proposito, rivelandogli anche, per accenni, oscuri segreti sui maestri della cittadella e la loro ostilità alla dinastia Targaryen e ai draghi stessi.

Arya Stark, giunta alla libera città di Braavos, inizia ad essere addestrata, in maniera inconsueta, nel tempio del Dio dai mille volti. Nel frattempo, sotto mentite spoglie (con il nomignolo di gatta) vende pesce e molluschi nella città, dove incontra anche brevemente Samwell.



Edited by Astry - 22/12/2011, 14:40
 
Top
0 replies since 22/12/2011, 13:59   10 views
  Share