Rileggere i libri...

« Older   Newer »
  Share  
Arien73
view post Posted on 20/4/2013, 14:48




Con il fatto che adesso i libri di Harry Potter vengono ripubblicati in edizione economica e con una traduzione più accurata, me li sto comprando e rileggendo (prima leggevo quelli di mio fratello).
La cosa buffa è che, rileggendoli a distanza di anni, ci trovo qualcosa di nuovo, di interessante, vedo alcuni fatti e personaggi in modo diverso...
A voi capita? Vi piacerebbe parlarne?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/4/2013, 15:00




Vederli in manera diversa no, ma si notano più dettagli e particolari, magari. Specie su personaggi che non sono i nostri preferiti.
 
Top
Arien73
view post Posted on 21/4/2013, 21:13




Adesso sto rileggendo il quinto libro. Avrei mille cose da dire, ma comincio da una: la prima volta che lo lessi, mi sembrò un libro nettamente inferiore ai precedenti, per vari motivi. Prima di tutto, trovavo Harry antipaticissimo e mi faceva proprio rabbia che se la prendesse sempre con Ron e Hermione che cercavano di aiutarlo. Rileggendolo adesso, mi redno conto degli scatti di nervi di Harry e del fatto che spesso è ingiusto con gli amici, ma capisco molto di più il suo stato d'animo. Harry ha trascorso un'estate orrenda con i Dursley, si è sentito abbandonato da chi doveva essergli amico, ha rischiato l'espulsione da Hogwarts e, quando finalmente torna a scuola, trova tutto diverso: i compagni non si fidano di lui e gli parlano alle spalle, la nuova professoressa Umbridge è il peggio che potesse capitargli, non sa che fine abbia fatto Hagrid, non può comunicare con Sirius... E questo senza neanche contare il trauma avuto pochi mesi prima col ritorno di Voldemort, la paura perché nessuno gli crede, l'ansia per il membri dell'Ordine della Fenice. Sarà che ora ho molta più familiarità di allora con il logorio dei nervi e la depressione, ma mi sento molto più solidale col povero Harry, anche quando si comporta in maniera esagerata!
Questa è solo una delle cose che sto notando leggendo il libro con una nuova consapevolezza....
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/4/2013, 08:07




Sì, povero Harry aveva tutti i suoi motivi. Anche se poi, secondo me, molto di quel Harry sempre scazzoso resta dovuto al fatto che la Row ha scritto il libro in gravidanza con gli ormoni a palla. Sembra incinto lui a volte, poveretto XD
 
Top
Arien73
view post Posted on 22/4/2013, 15:24




Ah, non lo sapevo! Beh, può anche essere, comunque ti assicuro che in periodi di logorio nervoso e depressione non è strano comportarsi come fa Harry, a meno che proprio non si voglia mascherare del tutto che si sta male e allora si finge. Ma Harry a Hogwarts si sente tra amici e, in un certo senso, almeno lì si può sfogare quando non ce la fa più!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/4/2013, 16:37




No, ma intendiamoci, so bene (anche se non l'ho avuta io) com'è certa depressione e pure come è (quello l'ho avuto invece) un certo spleen adolescenziale, inoltre Harry già solo per tutte le sfighe che ha sempre avuto è incredibile che non sia psicopatico. Non è che non penso che una persona depressa farebbe davvero così, è solo che ho sempre pensato che Harry in quel libro sia usato dalla Row come puntaspilli e come sfogo degli ormoni, quindi a volte sembra mestruato (:lol: ) e altrevolte è depresso e incavolato perché ne ha ben donde, con tutto quello che lei gli fa succedere per sfogarsi.
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/4/2013, 18:58




Bellissima l'immagine di Harry col ciclo! :lol:
Un'altra cosa che noto nel quinto libro è l'uso della Mappa del Malandrino da parte di Harry e i suoi amici per riuscire ad addestrarsi in Difesa contro le Arti Oscure senza farsi scoprire. Mi è venuta la fantasia che forse questa sia una sorta di "purificazione" (non trovo un termine migliore) per quella Mappa, che in passato era stata usata per fare del male, scherzi cattivi e cose simili e ora viene usata per il bene. Oppure sono io che sclero?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/4/2013, 08:59




No, non scleri. Non penso che fosse voluto, ma in fondo ci sono un sacco di cose "cattive", non solo la mappa, che in mano a Harry diventano buone. E' un po' il "potere" di Harry e del suo buon cuore.
 
Top
Astry
view post Posted on 25/4/2013, 09:58




CITAZIONE (Nykyo @ 25/4/2013, 09:59) 
No, non scleri. Non penso che fosse voluto, ma in fondo ci sono un sacco di cose "cattive", non solo la mappa, che in mano a Harry diventano buone. E' un po' il "potere" di Harry e del suo buon cuore.

Sì, concordo con Ny, non credo che la Rowling sia arrivata a tanto, magari è solo una coincidenza, una di quelle tante coincidenze che sono sfuggite di mano all'autrice dando ai suoi personaggi una vita propria. ^_^ e.... per fortuna, aggiungerei.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/4/2013, 21:05




CITAZIONE (Astry @ 25/4/2013, 10:58) 
CITAZIONE (Nykyo @ 25/4/2013, 09:59) 
No, non scleri. Non penso che fosse voluto, ma in fondo ci sono un sacco di cose "cattive", non solo la mappa, che in mano a Harry diventano buone. E' un po' il "potere" di Harry e del suo buon cuore.

Sì, concordo con Ny, non credo che la Rowling sia arrivata a tanto, magari è solo una coincidenza, una di quelle tante coincidenze che sono sfuggite di mano all'autrice dando ai suoi personaggi una vita propria. ^_^ e.... per fortuna, aggiungerei.

Quanto concordo! Più le sfuggivano di mano e più erano belli e non bigotti in modo imbarazzante come lei. Harry e Severus soprattutto.
 
Top
Arien73
view post Posted on 26/4/2013, 12:54




E' un bene che i personaggi le sfuggissero di mano, allora!
Invece, sinceramente, sia alla prima lettura che a questa trovo veramente antipatica la Tonks, e pensare che nel film la trovavo carina! Ma nel libro sembra creata apposta per essere simpatica, con quel suo fare il maschiaccio e la buffona, come se fosse un personaggio che non ha difetti e se li ha sono divertenti e che deve piacere per forza a tutti. Io è proprio per questo motivo che non la posso soffrire!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 26/4/2013, 14:35




Ecco, a me Tonks sta antipatica più o meno per lo stesso motivo. E' troppo alternativa simpatica. Alternativa in un modo non credibile, come se una persona iperborghese dovesse descrivere un punk però simpatico e non avendo mai visto un punk vero andasse avanti a scriverne per luoghi comuni e idee preconcette, per di più sforzandosi di farlo simpatico. Non funziona suona finto.
 
Top
Arien73
view post Posted on 27/4/2013, 11:59




Sì, infatti suona finta e anche troppo sforzata per renderla simpatica, come se dovesse piacere per forza. Se ci fai caso, lei è l'unica a non avere praticamente difetti, se non quelli che, in teoria, dovrebbero suscitare simpatia. Gli altri personaggi, anche quelli "positivi", hanno i loro momenti di sclero, i loro difetti piccoli e grandi... Tonks no. Non è proprio un personaggio realistico.
 
Top
Arien73
view post Posted on 15/5/2013, 15:38




Proprio oggi ho finito di rileggere il libro. Dunque, altre cose che mi hanno colpito alla rilettura... Mi ha fatto veramente imbestialire Silente nella sua ottusa spiegazione a Harry. Praticamente tutti i casini che sono successi sono stati colpa sua, perché non se la sentiva di parlare a Harry della profezia, era troppo giovane, non voleva farlo soffrire, gli era troppo affezionato... Non lo so, la prima volta che lo avevo letto avevo forse più stima di Silente, ma rileggendolo mi è sembrato un discorso proprio scemo, e anche non poco presuntuoso e arrogante, credeva di avere previsto tutto, forse? Non voleva far soffrire Harry... invece, in questo modo, lo ha fatto soffrire molto di più! Adesso, quando leggerò della morte di Silente nel prossimo libro, non mi dispiacerà affatto come invece mi era successo la prima volta!
Ho trovato molto realistica e azzeccata la descrizione della sofferenza di Harry per la morte di Sirius, il suo evitare tutti, sperare di ritrovarlo tra i fantasmi, la perdita di importanza di tutto il resto... poverino, ho veramente sentito il suo dolore e qui penso che la Rowling sia stata molto brava. Diversamente dalla prima lettura, però, e qui devo dire che mi dispiace per le fan di Sirius, per la sua morte non mi sono dispiaciuta per niente. Insomma, avevo riletto da poco la scena del Pensatoio, in cui James e Sirius si mostrano come due odiosissimi bulli (altro che Crabbe e Goyle!) con Piton, e poi Sirius, alle giuste rimostranze di Harry, aveva semplicemente minimizzato dicendo che "a quindici anni tutti fanno sciocchezze", dimostrando dunque che non era affatto pentito nemmeno da adulto. Questo, sinceramente, mi ha reso piuttosto antipatico Sirius e devo ammettere che quando è morto mi sono sentita dispiaciuta esclusivamente per come ci sarebbe stato male Harry.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 15/7/2013, 01:06




Rileggere i libri è sempre bellissimo, ci trovi dentro un sacco di particolari in più, di sfumature che rendono più ricca una storia che già si conosce.

Avendo io conosciuto il mondo di Harry Potter attraverso i film (fino al 4°) prima di appassionarmi e decidere di leggere i libri, posso dire che passare alla carta stampata mi ha aperto un mondo, mi piaceva troppo scoprire QUANTE cose non sapevo della storia e dei personaggi ed è un po' la sensazione che si ha entrando in Pottermore :)
Ri-leggerli quindi è doppiamente bello.

Per quanto riguarda la saga, a me non dispiace per niente il personaggio di Tonks, la trovo tenera nella sua sbadataggine e nei libri mi fa ridere che come si muove -track!- fa cadere qualcosa. Oddio, succede anche a me :unsure:
Mi piace il momento in cui lei vuole assolutamente rendersi utile a Grimmauld Place e Molly cerca di evitare di avere il suo aiuto, ahahah!

Trovo assolutamente toccante l'incontro di Neville con i suoi genitori al San Mungo e il particolare dello sguardo di sfida che lancia ai suoi compagni lì presenti. Il Neville cazzuto sta per venire alla luce!

Più in generale ho apprezzato molto tutto quanto renda "umani" i personaggi, tipo Harry che va ogni giorno al negozio Accessori di prima qualità per il Quiddicth al solo scopo di sbavare sulla Firebolt, una scopa che non può permettersi di comprare.
O tutte le volte che Ron si sente umiliato per la sua condizione povera, ricordate quando pensava di aver ripagato l'Omniocolo con il denaro dei lepricani? E poi dopo mesi scopre che il denaro dei lepricani svanisce...

E la cena di Natale in 13 a Hogwarts, con Silente che costringe Piton ad aprire un cracker magico da cui esce un cappello stile nonna di Neville? Muahahhahah!!!

Edited by Camelia. - 15/7/2013, 02:26
 
Top
54 replies since 20/4/2013, 14:48   236 views
  Share