Salsa alla melanzana per pasta

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 2/7/2013, 18:25




Questa è una salsina per condire la pasta che mi piace un sacco. E' rapida e gustosa, si può preparare il giorno prima e conservare in frigo; le dosi sono praticamente tutte a occhio.
La ricetta originale prevede anche parmigiano o pecorino, ma a meno di non consumare tutta la salsa subito, per esperienza posso dire che si conserva meglio senza formaggio (e a me piace di più così com'è). Il formaggio lo si può aggiungere direttamente nel piatto, se si vuole.

Ingredienti:

1 melanzana non troppo piccola, a buccia scura
olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
succo di limone q.b.
prezzemolo q.b.
aglio a piacere


Preparazione:

Cuocere a 200° in forno già caldo la melanzana per 10-15 min. Con uno stuzzicadenti sentire se è morbida anche all'interno e una volta pronta togliere subito il picciolo e la buccia.
Tagliarla a pezzi in modo da farla intiepidire in fretta.

In un bicchiere alto (io uso i contenitori da 500 gr di yogurt) frullare con un frullatore a immersione la melanzana con l'olio d'oliva, indicativamente io ne metterò 3-4 cucchiai. Non usate l'olio extravergine perché ha un sapore troppo forte e la melanzana è delicata.
Per la stessa ragione io non metto l'aglio, ma se a voi piace, aggiungetelo pure a piccole dosi.
Tutti gli ingredienti infatti -sale, pepe e succo di limone- vanno aggiunti poco alla volta, assaggiando via via fino a che la salsa vi sembra saporita per i vostri gusti.

La consistenza deve essere densa, cremosa e vellutata; se non lo è, frullate ancora e/o aggiungete un pochino d'olio.

In ultimo aggiungete 1-2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato e date un'ultima frullata.

Conditeci la pasta scolata, aggiungendo un po' d'acqua di cottura se serve.
Se vi avanza salsa, conservatela in frigo, magari con appena un filo l'olio sopra, e cercate di finirla entro due giorni massimo.
La pasta condita con questa salsa cremosa è buona anche lasciata raffreddare e mangiata a temperatura ambiente: siccome raffreddando potrebbe rapprendersi un pochino visto che è densa, prima di consumarla aggiungete un filo l'olio o allungatela prima con l'acqua di cottura della pasta.

E' ottima anche spalmata semplicemente sul pane e come base per tartine!
BUON APPETITO :)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 2/7/2013, 21:17




Io adoro le melanzane!!! Mia!!!
 
Top
1 replies since 2/7/2013, 18:25   38 views
  Share