Cosa amiamo nei personaggi?

« Older   Newer »
  Share  
Arien73
view post Posted on 22/7/2013, 16:52




Questo interrogativo mi sorge spontaneo vista la mia attuale fissazione per un personaggio così diverso dai miei "schemi"...
I miei grandi amori di personaggio sono stati Boromir, il Tristano del film "King Arthur", Thorin (sempre rigorosamente "vestiti da personaggio" per quanto trovi belli gli attori anche al naturale, però non mi danno quella carica ormonale...). Insomma, uomini un po' selvaggi, apparentemente duri, dei cavalieri coraggiosi, possenti e soprattutto nella mia fascia di età.
Ora...
Sono una quarantenne e sto perdendo la testa per un PERSONAGGIO CHE E' UN RAGAZZINO!!!!
E' la crisi della mezza età o cosa? :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
Astry
view post Posted on 22/7/2013, 17:21




Non saprei, anch'io sono una quarantenne e non è che mi faccio questi problemi, se mi piacciono personaggi "giovani" ben vengano :-D Matt Smith insegna.... o forse è perché lui è "vecchio"? Uhm, non non credo proprio.
 
Top
Arien73
view post Posted on 22/7/2013, 19:08




Non lo so, però a me non era mai successo, in genere mi piacevano sempre personaggi "adatti" alla mia età e per questo pensavo che quello che mi piaceva in loro fosse proprio l'essere uomini che davano sicurezza, che facevano sentire protette, uomini che sanno sempre quello che vogliono e non si interessano di quello che pensano gli altri. Immaginavo che la mia attrazione per personaggi simili derivasse dal fatto che invece io sono una persona insicura, con l'autostima sotto le scarpe, che pensa sempre di sbagliare... e mi va a piacere un personaggio che... bah, è paradossale!
E anche sotto l'aspetto puramente "sbavesco", in genere mi è sempre piaciuto il tipo alla Thorin, possente, deciso, muscoloso e MAI il ragazzino dalla faccina birba.
<_< <_< <_< <_<
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/7/2013, 20:47




Ma chi è quest'uomo misterioso che non ci vuoi rivelare? XDDDD

In ogni caso io non mi sono mai messa il problema dell'età, mi piacciono più piccoli (LOTR mi ha fatto conoscere Eleijha Wood e lì ho avuto il picco di cotta per uno più piccino), più grandi (Sean Connery fino a qualche anno fa mi metteva i brividini lungo la schiena), miei coetanei (epica la cotta che ho sempre avuto e ho ancora per Tobey Maguire che ha esattamente la mia età). Se uno mi ispira mi ispira, non sto nemmeno a pensarci su.
 
Top
Arien73
view post Posted on 23/7/2013, 11:33




CITAZIONE (Nykyo @ 22/7/2013, 21:47) 
Ma chi è quest'uomo misterioso che non ci vuoi rivelare? XDDDD

In ogni caso io non mi sono mai messa il problema dell'età, mi piacciono più piccoli (LOTR mi ha fatto conoscere Eleijha Wood e lì ho avuto il picco di cotta per uno più piccino), più grandi (Sean Connery fino a qualche anno fa mi metteva i brividini lungo la schiena), miei coetanei (epica la cotta che ho sempre avuto e ho ancora per Tobey Maguire che ha esattamente la mia età). Se uno mi ispira mi ispira, non sto nemmeno a pensarci su.

No, beh, non c'è nulla di male a prendere una cotta per un personaggio o un attore più giovane, ci mancherebbe, mi stupiva solo il fatto che a me personalmente non è mai accaduto, anzi anche da ragazzina mi piacevano gli attori più "anziani" e non i miei coetanei e adesso mi chiedo cosa voglia dire questo cambiamento di prospettive, tutto qua. Non mi sento una pedofila o roba simile, di sicuro (più una alla Demi Moore... :D ).
Forse il problema sta più nel personaggio che mi piace tanto, penso che se lo dicessi potrei essere presa in giro da qui all'eternità, perché è vero che "chi disprezza compra", ma qui si sta esagerando! :lol:
E' possibile il contrappasso, cioè volere tanto bene e "amare" un personaggio tanto quanto prima si è denigrato e disprezzato? :wacko:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/7/2013, 14:49




Se pensi che ti prenderemmo in giro però hai poco chiaro come siamo fatte. Non so altrove, ma qui non si è mai sfottuto nessuno per cose simili e semmai siamo qui proprio perché qui siamo libere di amare chi ci pare. Del resto in partenza questo è un covo di fan di Piton uno di quei personaggi che un sacco di fans per anni hanno odiato e insultato e le cui "ammiratrici" sono spesso state prese per matte perché erano quelle a cui piaceva lo stronzo unto.
Ergo: se non ti va di dircelo è ok, ma se non vuoi dircelo perché sul serio hai paura dello sfottò mi sa che non ci hai capite troppo bene.
 
Top
Arien73
view post Posted on 23/7/2013, 15:45




No, davvero non mi hai capita, non penso che qualcuna di voi potrebbe prendermi in giro, per carità, se lo pensassi non sarei nemmeno mai entrata in questo forum! Mi dispiace se lo hai pensato, ma ti assicuro che non c'entra nulla, in realtà è una cosa mia, perché mi sembra assurdo che mi piaccia tanto un personaggio di cui ho detto peste e corna e cattiverie. Lo so che non mi prenderebbe in giro nessuno, sono io che mi reputo sciroccata!
Davvero, non ti preoccupare, non ho il minimo dubbio in questo o su di voi e del resto, se vedi, ho sempre detto tranquillamente, per esempio, che mi piaceva Plushenko anche se sapevo che lo odi e nessuno mi ha mai detto nulla.
Eppure sono anche sicura che tu prima o poi ci arrivi al personaggio che mi piace... Dico di te solo perché sono certissima che tu lo conosci, perché ne abbiamo già parlato (e io ne parlavo sempre male, è per quello che mi sento scema! :P ).
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 11:22




Visto che io mi faccio le analisi psicologiche da sola...
Ieri sera mio fratello, che un pochino mi sfotte bonariamente per il mio nuovo "innamoramento" che lo ha stupito non poco (visto che denigravo il suddetto personaggio su libri e film anche con lui da almeno quattro anni!!!! ;), mi ha chiesto se per caso non lo aggredissi tanto perché, a livello inconscio, mi piaceva e non volevo ammetterlo.
Che sia così contorta? :wacko:
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/7/2013, 14:46




Umh, indizi???
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 17:02




Indizi quanti ne vuoi: è più giovane (un bel po'...) della media che solitamente piace a me, è un personaggio di cui ho parlato sempre e solo male anche quando ne parlavo con te e con cui sono stata un bel po' cattiva, non è proprio una bellezza sconvolgente, ma raramente a me piacciono quelli davvero belli belli, e poi... oddio, questa è l'informazione più lampante, credo... è un personaggio di una serie televisiva.
Ora è pure troppo facile! :P

Tanto per far capire che in fondo in fondo ho una voglia matta di dirlo, ma mi diverto di più a farlo indovinare!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/7/2013, 17:36




Theon???
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 19:00




Lo sapevo che l'avresti indovinato subito, lo sapevo, lo sapevo...
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/7/2013, 23:54




Ecco, ci ho preso, solo non capisco quando e cosa ti ha fatto cambiare idea. Fino all'ultima puntata della stagione lo odiavi a morte. Non mi fraintendere, non mi fa strano che hai cambiato idea (io con Sirius Black l'ho cambiata ben due volte), sono solo curiosa perché so che nei libri lo odiavi e così nel telefilm compresa l'ultima scena che ha avuto e che commentavi con me, quindi mi domandavo quando, come e perché.
 
Top
Arien73
view post Posted on 25/7/2013, 10:05




Ma infatti era per questo che mi vergognavo a dirlo, perché so di aver cambiato idea come una scema e mi faccio ridere da sola, perché appunto tu sai quanto lo detestavo, ne parlavo male, dicevo addirittura cattiverie tremende e mi pare un contrappasso da girone dantesco che ora gli renda in affetto, attrazione, tenerezza e via discorrendo tutto quello che gli ho buttato addosso già da tre o quattro anni! :D

Come ho cambiato idea? Non è che lo sappia bene nemmeno io. Una teoria è quella di mio fratello, secondo cui ne parlavo tanto male perché in fondo nell'inconscio mi piaceva e non lo volevo ammettere, e un po' ci sta pure questo. Dunque, nei libri lo odiavo punto e basta; nel telefilm si può vedere meglio la stranezza della cosa, perché io, come sai, difficilmente mi immagino i personaggi e così non mi ero proprio curata di sapere come fosse fatto. Generalmente a me capita che, quando vedo un personaggio e questo comincia per me ad essere "reale", mi fa un certo effetto (per esempio a suo tempo mi colpì molto Viserys perché mi piaceva fisicamente). Invece con Theon no, nella prima serie l'ho bellamente ignorato, nella seconda serie mi è esploso ancor di più tutto l'odio che avevo accumulato nei libri (ora aveva pure un bersaglio) e nella terza serie, come sai, non sono stata poi così solidale con le sue vicende (tanto per usare un eufemismo). Però è anche vero che la sua parte nella terza serie mi ha colpito alquanto, ho finito per rivedere e rivedere le sue scene (dai video su internet), e ora siccome spoilero un po' devo mettere il tag.

Non posso dire che rivedere più volte le torture e le cattiverie che subiva non mi abbia turbato (anche se all'inizio ero tanto cattiva che mi faceva piacere e tu lo sai...), però quello che più mi ha colpito non è stato nemmeno il fatto della tortura fisica, quanto di quella psicologica e le scene che più mi hanno fatto stare male sono addirittura le prime, quelle in cui Ramsay finge di essergli amico e di volerlo salvare. Immagino che una delle cose che mi ha più spezzato il cuore sia stata la scena in cui Theon, credendo che Ramsay voglia liberarlo, lo implora di non andare via, di non lasciarlo solo, nonostante lui gli abbia già detto che tornerà di notte mentre tutti dormono. Non so, lì ho sentito veramente la sua paura e disperazione, ci ho ripensato tanto... E poi ancora dopo, quando Ramsay lo riporta a Forte Terrore ma lui non lo sa e anzi si lascia andare e gli racconta tutta la sua vita, i suoi rimorsi e sensi di colpa. Ecco, il momento in cui mi sono accorta che, se lo avesse raccontato a me, in quel modo lì, mi sarebbe venuto solo da abbracciarlo stretto stretto e dirgli che sarebbe andato tutto bene... ecco, è stato lì che mi son detta "O bellina, ma tu ti sei presa una bella fissazione per questo Theon sì o no? Altro che voltagabbana, e tu allora cosa sei?".


Tanto per avere la sicurezza di aver perso la testa e la dignità, sono andata apposta a rivedermi tutte le scene della seconda serie, specialmente quelle in cui mi faceva più arrabbiare, in cui lo avevo odiato di più. Oddio, quando sono arrivata a dirmi che, comunque, poverino, lui non aveva fatto niente di male e che era stato solo manovrato da quel suo tirapiedi bastardo che poi lo tradisce pure, che era solo un povero ragazzino mal consigliato, che voleva sentirsi un Greyjoy senza sapere nemmeno che cavolo di persone sono questi Uomini di Ferro (perché lui, in realtà, ragiona come uno Stark, nel senso di voler essere un cavaliere valoroso, conquistare un castello ecc... mentre gli uomini di Pyke sono solo dei pirati)... Insomma trovare delle giustificazioni a Theon per me era come sentirmi eretica, eppure non ne potevo fare a meno, e quelle scene non mi facevano più arrabbiare, anzi mi facevano star male perché vedevo che sbagliava e non potevo fare niente! Infine, la scena con la sorella, quando gli dice "Cerca solo di non morire troppo lontano dal mare" e lui la guarda con quegli occhioni... :( :( :( Volevo solo abbracciarlo, proteggerlo, rapirlo, che so io...
E poi mi son data di pazzoide per il resto dei miei giorni! :P
Non so se l'evoluzione è stata chiara, è andata più o meno così!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2013, 15:14




Chiarissima, ora ho capito era solo la tempistica che non comprendevo, non avevo pensato che tu ti fossi rivista le sue scene, insomma.

A me l'affetto per Theon è venuto nei libri, mano mano, come sai già. Al principio lo odiavo a morte. E non per quel che fa a Robb e a Grande inverno, anzi, da lì ho iniziato a capire come ragiona e che rimorsi o problemi ha, quindi mi è stato meno antipatico, no io lo detestavo per come tratta Jon perché amo Jon in una maniera iperprotettiva. Poi mano mano che la vicenda si evolveva sono passata dall'odio alla pietà e dalla pietà alla simpatia e tenerezza. Credo però che il momento in cui ho capito che ormai a Theon volevo addirittura bene sia stato: a) quando a Grande Inverno pensa che sarebbe voluto morire accanto a Robb; b) soprattutto e più di ogni altro momento la prima volta in cui, malgrado quel che Ramsey gli ha inculcato a suon di torture lui pensa (o dice, non ricordo con esattezza) che non è Reek, che lui è Theon, Theon della Casa Greyjoy e che preferisce morire come Theon che tornare ad essere Reek.
E spero che Martin lo faccia morire così, in effetti: gridando in faccia al mondo e a Ramsey che lui è Theon Greyjoy! E ammazzando Romasey, ovviamente...
 
Top
19 replies since 22/7/2013, 16:52   115 views
  Share