Lily per me era sincera

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 23/7/2013, 18:04




Ehm, anche questa discussione l'avevo aperta nel Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum ^_^

Vorrei spezzare una lancia in favore di Lily e la spinta a fare questo mi è venuta dalla quantità di post anti-Lily che ho letto in giro e per i giudizi poco lusinghieri che in molti hanno espresso su lei.
"Ipocrita, sciacquetta, falsa..." sono solo alcuni e dei più gentili.

Per quanto mi riguarda, la penso in maniera diametralmente opposta e vi spiego il perché.

Molte delle critiche si basano sul fatto che Lily non ha mai perdonato Severus per quell'insulto, mudblood, urlatole contro.
Il problema secondo me è che si ritiene quell'episodio come un momento a sé stante, e invece bisogna sempre tenere presente che è l'ultimo anello di una catena molto lunga, iniziata qualche anno prima.


A questo punto vorrei fare il paragone tra questo episodio e la storia raccontata in un film del 2008, molto bello, che si intitola Good - L'indifferenza del bene e che vi consiglio moltissimo.
La storia è ambientata in Germania ed inizia nel 1937, nel periodo quindi in cui il partito nazista dà un'accellerata alla sua propaganda anti-ebraica, che sappiamo tutti come s'è conclusa.

I protagonisti sono John, un docente universitario (Viggo Mortesen), e il suo più caro amico Maurice (Jason Isaac), uno psichiatra ebreo. Entrambi sono tedeschi.
In quel periodo cominciano a diffondersi idee sempre più aggressive nei confronti degli ebrei ma John non se ne rende conto o non ne percepisce la gravità e la portata. Non ne prova simpatia, ma non fa neppure nulla per contrapporsi, vivendo la cosa con l'indifferenza con cui migliaia di tedeschi brava gente reagirono al fenomeno.

In una scena emblematica, John rivela all'amico di aver ricevuto una promozione e Maurice si congratula dicendo "Ma credevo che bisognasse essere iscritti al partito!". John non risponde e in quel silenzio c'è tutta la sua ammissione di colpa.
"Not you too, Johnnie... Non anche tu, Johnnie..." dice allora incredulo Maurice.

Il pezzo citato è qui, purtroppo l'ho trovato solo in inglese, ma vi metto la traduzione sotto. Va dal minuto 6.53 alla fine del video.

Video

JOHN: Non so... mi sento più energico... ottimista. Non penso che la promozione c'entri in tutto questo, mi sento semplicemente felice.
MAURICE: Quale promozione?
JOHN: Non te l'ho...? Ah, beh... Niente di speciale...
MAURICE: No, no, parla, parla! Puoi dirlo allo zio Maurice.
JOHN: Mi hanno nominato capo del Dipartimento.
MAURICE: E' fantastico, congratulazioni!
JOHN: Già...
MAURICE: Dicevi che non era possibile a meno di...
JOHN: ...
MAURICE: Oh, cazzo. Non anche tu, Johnnie...
JOHN: Beh, è solo...
MAURICE: Dimmi che l'hai fatto solo per interesse! Questo lo capirei... Ti prego, non dirmi che sei d'accordo con le loro idee!
JOHN: Non ha importanza se sono d'accordo con loro! Il fatto è che sono al potere. Almeno faccio qualcosa; voglio dire, se vogliamo cambiare le cose, guidarli nella giusta direzione... Noi non possiamo stare ai margini a guardare...
MAURICE: Noi? Chi cazzo sono "noi"? Non guiderò nessuno in nessuna direzione, perché non posso più votare! In verità non sono un cittadino. Legalmente non sono neppure un fottuto essere umano, quindi io sono costretto a stare ai margini a guardare! Ahahah! Cosa intendi fare? Una lista di fottuti libri da leggere?
JOHN: Senti, se sei così pessimista, perché non te ne vai all'estero per un anno o due, finché non si saranno calmate le acque? Ci sono un sacco di paesi dove puoi continuare il tuo lavoro. Qui non hai legami.
MAURICE: Non ho legami... Io ci sono nato qui! Ho combattuto per questo cazzo di paese, sono tedesco quanto te, come ti permetti!? Perché dovrei andarmene, è esattamente ciò che quei bastardi vogliono! Scusa... voi bastardi.
JOHN: Maurice!...


Ecco, io credo che tra Lily e Severus sia successo esattamente questo, con l'aggravante che Severus -a differenza di John- non era affatto indifferente al Male, ma anzi già a 15 anni bazzicava cattive compagnie ed era "un piccolo stravagante immerso fino al collo nelle Arti Oscure".

Immaginate il vostro più caro amico, uno che conoscete da quando eravate bambini, immaginate di vederlo andare in giro con gente pesantemente razzista, che professa apertamente il razzismo e proclama di vedere un gruppo di persone schiacciare e sopprimerne un altro.
Non lo mettereste in guardia?

Lily l'ha sempre fatto, anche quando i suoi stessi compagni di Grifondoro le chiedevano cosa ci trovasse in quel ragazzo solitario, ambiguo e dai capelli sempre unti; ha sempre cercato di far aprire gli occhi a Severus che invece era tanto ottuso (scusate, io lo adoro, ma in questa occasione lo è stato) da mettere sullo stesso piano le spacconate idiote di James e un attacco di magia oscura contro una ragazza.
Non voglio sminuire il comportamento di James & Co, io stessa nella mia vita ho incontrato persone così e non riesco tuttora a perdonarle del tutto, anche se sono cambiate.
Ma sarebbe come ritenere uguali uno che ti prende il giro per il naso grosso (un semplice coglione) e quelli che prendono a sprangate gli omosessuali per strada.

Pensate alla Magia Oscura come al Nazismo, pensate a Lily come ad un'ebrea e a Severus come uno che frequenta da anni quelle che ora sono le curve ultras o i circoli di estrema destra.
Pensate che lui l'abbia chiamata "Piccola schifosa ebrea!!", in un momento tra l'altro in cui lei lo stava difendendo!
Pensate alla disperazione di Lily che gli dice "Non vedi l'ora di iscriverti al partito e unirti a Hitler!".
Pensate a Piton che tace e con il suo silenzio praticamente indossa una metaforica divisa con la svastica davanti agli occhi di Lily.
Pensate a Severus che indossa sul serio quella divisa e si redime solo quando Lily viene deportata in un campo di sterminio e uccisa nelle camere a gas.

Scusate il paragone forte, ma la Rowling ha descritto il regno oscuro proprio come un sistema dittatoriale stile nazismo, con leggi repressive e persecuzioni.


Ecco perché credo che Lily sia stata la cosa più bella mai piombata nella vita di Severus e lui se l'è lasciata scappare. Non dico che si sarebbero sposati, il fatto che James e Lily abbiano per patronus un cervo ed una cerva è sintomatico del loro essere anime gemelle.
Ma credo anche che Lily per Severus ci sarebbe stata sempre, sarebbe stata ben più di un'amica, perché era l'unica che lo capiva, che lo ascoltava e che era pronta a difenderlo di fronte a tutti nonostante la bruttissima strada che lui stava prendendo.
Quanto accade dopo i G.U.F.O. non è un episodio, è l'ultimo di una serie molto lunga di eventi.

Io capisco benissimo che Piton si sia caricato di rabbia, perché James e Sirius erano davvero dei "piccoli bastardi arroganti" e da 5 anni lo prendevano di mira; ma credo che riversare su Lily l'odio, l'invidia e la gelosia che provava per James sia stato per Severus l'errore più grande della sua vita :(
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 16:28




Io penso che la discussione qui vada benissimo, però anch'io sono solo un'utente del forum, comunque penso che le admin la sposteranno loro se qui non andasse bene.
Lo sai, il tuo paragone con il Nazismo mi ha toccato tantissimo, è un argomento che mi prende un sacco e ci ho anche fatto al tesi di laurea. Tra l'altro, io non sono nemmeno una di quelle che avversa Lily, non posso dire che mi piaccia del tutto, ma sicuramente più di James e compagnia che sono proprio dei gran bastardi. Però, restando in tema del paragone, mi viene in mente che molti, soprattutto giovani, aderirono al Nazismo per curiosità, per desiderio di rivalsa, per voglia di ribellione, senza sapere fino in fondo cosa stessero facendo. Mi viene in mente che per Severus con i Mangiamorte sia stato proprio così: lì Severus si sarà sentito importante, apprezzato, dopo una vita intera in cui tutti lo trattavano male o lo scansavano o peggio. Forse il giovane Severus si sarà sentito finalmente parte di qualcosa, anche se la cosa era brutta e negativa, e si sarà tappato il naso pur di continuare a sentirsi integrato almeno da qualcuno. Certo, Lily aveva provato a metterlo in guardia, a fargli cambiare idea, ma poi anche lei si era legata al gruppo dei "fighetti" e magari Severus poteva crederle fino ad un certo punto. Attenta, io non penso che Lily non fosse sincera con lui e nemmeno la condanno, come ho già detto è umano e anche normale, per una ragazza, prendere ad un certo punto le distanze da un ragazzo che ti vede come una fidanzata e non vuole sentire altre ragioni, specialmente se il ragazzo in questione è un po' strano. Però mi chiedo come sarebbe andata a finire se Lily non avesse abbandonato del tutto Severus, legandosi completamente ai Malandrini e a James. Credo che quello sia stato per lui il "colpo di grazia" che lo ha spinto a scegliere i Mangiamorte. Spero di essermi spiegata... pare un discorso un po' confuso!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/7/2013, 17:21




A me pare che la discussione vada bene qui :)

Non posso dirti altro che: hai ragione su molte cose. Io personalmente non trovo che Lily sia una sciaqquetta e simili. Non penso nemmeno che avesse torto nel non reggere (uso il termine non a caso) più Severus. Semplicemente continuo a pensare che lei quando lo incontra e ci si lega non lo fa perché le piace sul serio ma perché è il solo come lei. Non penso che nemmeno lei se ne accogra, credo sia inconscio. Non si accorge mai davvero nemmeno che lui è stato tirato dentro il lato oscuro anche solo da Eileen che gli insegna incantesimi proibiti come se nulla fosse. Nota alcuni lati brutti del carattere di lui ma pensa con l'ingenuità dell'età e di un certo affetto (un minimo di bene sono certa che gliene ha voluto, eh) che potrà cambiarlo. Poi a Hogwarts vede come lui è veramente e alla lunga le pesa.

Ma poi per me non è nemmeno quello il discorso. E' come lei solidarizza con i Malandrini che proprio non capisco. Io dopo aver rotto, giustamente, con Severus non avrei mai e poi mai legato con quegli altri.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/7/2013, 18:38




Devo dire che una gravissima pecca della Rowling è non aver ben spiegato la redenzione dei Malandrini, o meglio di James.
Lupin e Peter sono gli anelli più deboli del gruppo, Sirius non cambia e quindi non resta che James a subire una vera maturazione di carattere. Tutto quello che sappiamo è che il giovanotto mette la testa a posto, la pianta di fare lo spaccone e cala la cresta. Ecco, personalmente avrei apprezzato qualche esempio concreto di questa trasformazione, dato che è solo in seguito ad essa che Lily si lega a lui, e in modo molto serio, con un progetto di vita assieme.
Penso che nell'ansia di farci sentire la delusione di Harry nello scoprire quanto cretino fosse suo padre da ragazzo, la Rowling abbia dimenticato di spiegarci la sua evoluzione.
L'ho già scritto nell'altro thread, nella mia vita ho conosciuto persone così. Ed è vero che possono cambiare, anche se il male che hanno causato nella loro adolescenza non cambia e il Piton di turno se lo deve tenere cercando di superarlo da solo.

Sul fatto che Lily fosse consapevole che quello che Severus voleva da lei fosse amore, non sono molto convinta. Non credo che lui fosse stato molto esplicito: soffriva come un cane a vedere come James le sbavava dietro, ma non s'è mai dichiarato. Ho sempre avuto l'impressione che Lily non fosse pronta e quindi per il momento a Piton bastava sapere che lei considerava James un deficiente e anche la sua cricca.
C'è solo un momento in cui la tensione tra loro due può lasciare intendere qualcosa di più, ma è molto veloce e credo che Lily lo scacci via in fretta non per cattiveria, ma quasi inconsciamente. Come dicevo, secondo me lei in quel momento della sua vita non pensava proprio all'amore.
Il passo è questo:
"(Piton:) «Sto solo cercando di farti capire che non sono meravigliosi come tutti pensano».
L'intensità del suo sguardo la fece avvampare."

Lily gli è molto affezionata, contro tutte le apparenze e contro tutte le opionioni, anche quando finire a Grifondoro avrebbe potuto significare un allontanamento definitivo da lui. Cerca in tutti i modi di allontanarlo dalle cattive compagnie, non paragonabili alla cretineria dei Malandrini, dimostrando di tenere a lui, e molto. Un affetto sconfinato, ma che non è amore e ci tengo a sottolineare che questo non lo rende un sentimento meno nobile o meno forte. E' solo una cosa diversa.
"«So benissimo che James Potter è un arrogante» lo interruppe. «Non ho bisogno che me lo dica tu. Ma il modo di divertirsi di Mulciber e Avery è malvagio. Malvagio, Sev. Non capisco come fai a essere loro amico».
Nota curiosa: l'ultima frase è quella che i Grifondoro dicevano a lei a proposito di Severus.

Che Eileen avesse insegnato al figlio la magia oscura invece è una novità per me!

Edited by Camelia. - 24/7/2013, 19:46
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 18:45




CITAZIONE (Nykyo @ 24/7/2013, 18:21) 
Ma poi per me non è nemmeno quello il discorso. E' come lei solidarizza con i Malandrini che proprio non capisco. Io dopo aver rotto, giustamente, con Severus non avrei mai e poi mai legato con quegli altri.

Ecco, anche per me è così. Capisco tutto il resto di Lily, e comunque questo fa di lei una persona normale, che può anche sbagliare e far soffrire qualcuno, sebbene inconsapevolmente, insomma non è la Mary Sue che fa sempre tutto perfetto. Però legare con i Malandrini, proprio no, se aveva voluto almeno un po' di bene a Severus non poteva proprio legarsi a loro e proprio a James, poi, che insieme a Sirius era il più crudele! E' vero, la Rowling cerca di far capire che "son ragazzi", come si dice a Firenze, ma quello che James e Sirius fanno non è da ragazzini dispettosi, è da bulli e può fare anche molto male o uccidere. E, comunque, non so James, ma Sirius non matura punto e non è per niente pentito, nel quinto libro si capisce chiaramente quando ne parla con Harry che è giustamente sconvolto.
Lily avrebbe potuto trovare tante persone, anche fra i Grifondoro, con cui fare amicizia, perché proprio loro?
 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/7/2013, 18:53




Perché odiavano con tutta l'anima le Arti Oscure.
In quel periodo Voldemort aveva già iniziato le sue "imprese".
 
Top
Arien73
view post Posted on 24/7/2013, 19:04




E c'erano solo loro che odiavano con tutta l'anima le Arti Oscure? Magari altri non se n'erano ancora accorti, ma saranno stati comunque contro Voldemort, altrimenti l'Ordine della Fenice come faceva a nascere?

Comunque, davvero, io non sono una di quelle che odiano o giudicano Lily, in realtà sono i Malandrini a starmi antipatici, non lei. E comunque non sapevo nemmeno che ci fossero tante persone che la detestano, tra l'altro è anche un personaggio del passato, non si vede mai realmente nella storia, solo nei ricordi...
 
Top
Camelia.
view post Posted on 24/7/2013, 19:05




Allora, quando Lily si mette con lui, James era maturato e quindi era cambiato in bene. Era simpatico, era un bravo ragazzo e pure pronto a lottare contro il male.

Severus invece non solo simpatizzava per i Mangiamorte ma diventa uno di loro. Il suo cambiamento è in peggio e chiamando Lily "piccola schifosa sanguemarcio" è come se calasse una maschera e rivelasse definitivamente una natura completamente malvagia. Penso che Lily in quel momento abbia pensato che tutte le avvisaglie del Male che intuiva in lui avevano ragione d'essere.

Sto cercando di vederla dal punto di vista di Lily...
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2013, 00:12




Il punto per me non è che si metta con James che, alla fin fine è uno che poi è maturato e soprattutto che non avrebbe comunque mai fatto quel che fa Sirius (cercare di far sbranare Severus è: 1) tentato omicidio; 2) tradimento di un amico, Lupin, che viene usato come arma, quindi pure peggio di un oggetto. Poi io amo Sirius per tanti motivi, ma è un altro discorso e io non sono la "presunta" migliore amica di Piton), il punto è che almeno Peter e Sirius secondo me una così affezionata a Severus avrebbe dovuto non volerli vedere neanche in ritratto perfino dopo essersi messa con James.
Io avrei proprio troncato i rapporti con entrambe le parti: Severus e anche Sirius e Peter. O quanto meno Severus e Sirius, che a James piacesse o meno.
Ammazzare la gente come Mangiamorte o ammazzare la gente per bullismo non è che sia poi tanto diverso e è il suo "presunto" migliore amico che Sirius voleva ammazzare, per altro.

E bada, non lo dico per odio nei confronti di Lily. Lei non mi piace, ma non la detesto (James sì che lo odio, con tutto il suo cambiamento in meglio che pur vedo, ma anche questo è un altro discorso), solo non ci vedo quest'amicizia poi così radicata e incrollabile.

Nello stesso modo in cui sono convinto che Severus sia stato per 20 anni innamorato più di un'idea mentale e di un rimorso che della vera Lily Evans.
 
Top
Arien73
view post Posted on 25/7/2013, 09:30




Il mio parere è più o meno questo, anche se io non riesco a esprimerlo così bene. Anche se la Rowling non lo spiega molto, a un certo punto James deve essere cambiato veramente, altrimenti Lily non ci avrebbe fatto un figlio insieme, non era mica così frivola e superficiale! Lupin, in fondo, è un debole e spesso una vittima, involontaria o meno (già, che schifo che il suo presunto migliore amico Sirius lo usi come "arma" ben sapendo quanto poi Lupin ci avrebbe sofferto). Peter e Sirius, al contrario, dimostrano di non essere mai cambiati, anzi, Peter è un traditore patentato e Sirius continua a fare il bullo anche oltrepassata la trentina (mi dà sui nervi quando cerca di spingere Harry a fare cose che avrebbe fatto lui, come se volesse fare di lui un nuovo James!). Di conseguenza, non contesto che Lily a un certo punto abbandoni Severus a se stesso, e nemmeno che si innamori di James e lo sposi, ma che stringa amicizia con i Malandrini. Sinceramente io non ci avrei parlato nemmeno se non fossi mai stata amica di Severus, visto che odio i bulli con tutta me stessa, ma Lily in particolare come ha potuto sopportarli...
Poi, come ho già ripetuto, anch'io come Nykyo non odio affatto Lily, non posso dire che mi piaccia, ma ci sono personaggi che veramente non sopporto e lei non è uno di questi. Sinceramente, più rileggo i libri e più mi è antipatico Sirius, ma questa è un'altra storia, qui si parla di Lily.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 28/7/2013, 13:37




Note sparse, scusate la fretta e l'imprecisione... Il Severus del Peggior Ricordo è un ragazzino Serpeverde confuso e arrogante, non un Mangiamorte.
L'ambiguità qui è della Rowling, e non di Lily. Perché un sectumsemper usato per difendersi è magia oscura, e l'umiliazione pubblica di un adolescente, attaccato sull'aspetto fisico, sulla povertà dei vestiti, sulla sua dignità sentimentale, è solo una buffonata da str****?
A parte la pericolosità dell'incantesimo in sé, che cosa è oscuro, l'origine dell'incantesimo, o il suo scopo finale?
James e Sirius sul treno parlano di Serpeverdi, e non di Mangiamorte.
E dunque essere ambiziosi, capaci, competitivi è un delitto, mentre il pregiudizio, la presunzione e l'arroganza Grifondoro sono cose invidiabili, simpatiche, appetibili, o difetti lievi verso cui mostrare indulgenza?

Ferma restando la condanna per la scelta successiva di Severus. Bello quello stralcio di dialogo dal film. Ma il nazista è il Severus Mangiamorte. A quello qualsiasi Lily dovrebbe voltare le spalle, senza girarsi più.

Tornando ai Malandrini, l'attrazione di Lily non mi scandalizza. Noi donne cadiamo spesso in questi abbagli, soprattutto quando siamo molto giovani.
E il fatto che lei, la chiara, la bella, la pura, preferisca la cattiveria più banale e rassicurante di James, perché intravede l'uomo buono, rassicurante e normale che lui diventerà, mentre non vede quell'ardente spiraglio di redenzione che pure c'è nel nero Severus, mi conferma solo che non era giusta per lui, e che saranno pure un bel pairing da scrivere, ma non saranno mai il mio pairing.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 28/7/2013, 16:52




Sono d'accordo che non sono fatti per stare assieme. L'errore qui è di Severus, che ha polarizzato tutti i suoi sogni su Lily e per tutta la vita non riuscirà a staccarsi da lei: il suo patronus è una cervA, è Lily, non è un patronus compagno-di-Lily, come invece lo era quello di James.

Credo che nell'episodio della "schifosa sanguemarcio" lei veda in Severus un Mangiamorte, perché è proprio questo che gli rinfaccia quando lui si reca alla torre di Grifondoro:
«Ti ho giustificato per anni. Nessuno dei miei amici riesce a capire come mai ti rivolgo la parola. Tu e i tuoi cari Mangiamorte... vedi, non lo neghi nemmeno! Non neghi nemmeno quello che volete diventare! Non vedi l'ora di unirti a Tu-Sai-Chi, vero?»
Lui aprì la bocca, ma la richiuse senza aver parlato.


Ecco, credo che la chiave stia proprio in quel dialogo e nei 2 silenzi con cui Piton involontariamente confessa che sì, è attratto dalle Arti Oscure (come si mormorava a scuola), è attratto da Voldemort, vuole diventare uno dei suoi seguaci, un Mangiamorte.
E' qui che davvero perde Lily per sempre.
Poteva parlare, poteva negare e da quel momento in poi dimostrarle che si sbagliava... ma non l'ha fatto.


Concordo sul fatto che la Rowling doveva spendere qualche parola in più sui Malandrini e su Piton.
Lei ha più volte descritto comportamenti da bulli, pensiamo a Dudley che per 10 anni vessa Harry e picchia i ragazzini più deboli con la sua ghenga. Eppure anche Dudley si redime in qualche modo, alla fine.
Forse c'è del perbenismo nella Rowling, ma penso che il messaggio che voglia dare è che ci sono cose sbagliate e condannabili qui-ed-ora; e ce ne sono altre che sono condannabili in eterno. Non mi pare che lei voglia essere indulgente verso le prime (in fondo noi lettori, alla scoperta di come si comportavano James e Sirius, abbiamo la stessa reazione di Harry, no?), è solo che per lei non sono paragonabili alle seconde.
Ci sono persone stronze e ci sono persone pericolose perché violente.

Io venivo presa in giro perché da ragazzina avevo un po' di baffetti. Ho sofferto da morire, questo ha alimentato in me delle insicurezze e mi chiedevo come persone intelligenti potessero far del male a questo modo. Ma queste cattiverie vissute da adolescente sono paragonabili ad atti violenti come lo è la Magia Oscura nella saga di HP?
In tutta sincertà, concordo con la Rowling: no, non lo sono.
 
Top
Arien73
view post Posted on 17/8/2013, 12:13




CITAZIONE (Camelia. @ 28/7/2013, 17:52) 
Concordo sul fatto che la Rowling doveva spendere qualche parola in più sui Malandrini e su Piton.
Lei ha più volte descritto comportamenti da bulli, pensiamo a Dudley che per 10 anni vessa Harry e picchia i ragazzini più deboli con la sua ghenga. Eppure anche Dudley si redime in qualche modo, alla fine.
Forse c'è del perbenismo nella Rowling, ma penso che il messaggio che voglia dare è che ci sono cose sbagliate e condannabili qui-ed-ora; e ce ne sono altre che sono condannabili in eterno. Non mi pare che lei voglia essere indulgente verso le prime (in fondo noi lettori, alla scoperta di come si comportavano James e Sirius, abbiamo la stessa reazione di Harry, no?), è solo che per lei non sono paragonabili alle seconde.
Ci sono persone stronze e ci sono persone pericolose perché violente.

Io venivo presa in giro perché da ragazzina avevo un po' di baffetti. Ho sofferto da morire, questo ha alimentato in me delle insicurezze e mi chiedevo come persone intelligenti potessero far del male a questo modo. Ma queste cattiverie vissute da adolescente sono paragonabili ad atti violenti come lo è la Magia Oscura nella saga di HP?
In tutta sincertà, concordo con la Rowling: no, non lo sono.

Certo, le cattiverie e le prese in giro non sono paragonabili alla Magia Oscura, questo è ovvio, ma quando le cattiverie e gli atti di bullismo arrivano a uccidere, come purtroppo accade nella realtà di oggi e come avrebbero voluto fare James e Sirius nell'episodio del lupo mannaro, tra l'altro usando Lupin (e meno male che erano suoi amici)? Anch'io alle scuole medie ho subito prese in giro e cattiverie, ma nessuno mi ha mai tormentata tanto da spingermi a suicidarmi o ha cercato di uccidermi. Perché è questo che fanno James e Sirius, non delle semplici prese in giro cattive da ragazzini.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/8/2013, 14:09




CITAZIONE (Camelia. @ 28/7/2013, 17:52) 
Io venivo presa in giro perché da ragazzina avevo un po' di baffetti. Ho sofferto da morire, questo ha alimentato in me delle insicurezze e mi chiedevo come persone intelligenti potessero far del male a questo modo. Ma queste cattiverie vissute da adolescente sono paragonabili ad atti violenti come lo è la Magia Oscura nella saga di HP?
In tutta sincertà, concordo con la Rowling: no, non lo sono.

Invece lo sono eccome e lo dimostra l'ondata di suicidi di liceali negli USA, lo dimostra il ragazzino gay che si è ucciso l'altro giorno. Tu eri forte abbastanza da non patire fino a conseguenze estreme ma non tutti lo sono e nel complesso il bullismo è un male devastante, in ogni epoca e società.
Nel caso specifico di HP poi lo è peggio che mai visto che parliamo di un bullo che la vittima la voleva addirittura far sbranare da un lupo mannaro.

Infine, la risposta alla tua domanda su come persone intelligenti possano fare tanto male è che non sono affatto persone intelligenti. L'intelligenza è anche affettiva e comportamentale e i bulli non sono mai davvero intelligenti. Sono falliti mascherati da vincitori o poco più.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 17/8/2013, 22:18




CITAZIONE (Nykyo @ 17/8/2013, 15:09) 
L'intelligenza è anche affettiva e comportamentale e i bulli non sono mai davvero intelligenti. Sono falliti mascherati da vincitori o poco più.

Sì, dev'essere così. L'intelligenza affettivo-emotiva è tenuta sempre in poco conto, eppure è quella che serve per vivere in un contesto sociale.

Quanto al bullismo, il discorso è piuttosto variegato e bisogna tener conto di tanti fattori: i ragazzi che si suicidano per le prese in giro "generiche" sono ragazzi davvero molto deboli, che la famiglia non ha saputo corazzare il minimo indispensabile, fin dall'infanzia. Ci sono ragazzi molto più sensibili di altri per natura e se non riescono ad aiutarsi da soli, allora devono ricevere da chi se ne prende cura tutti gli strumenti necessari per diventare forti.
Farei un ragionamento a parte sul bullismo omofobico perché investe una sfera più ampia di emozioni e convinzioni sociali: lo ritengo più grave e lì davvero serve il supporto di una famiglia forte a difesa del ragazzo o della ragazza. Abbiamo politici omofobi che si permettono di rilasciare dichiarazioni repellenti a getto continuo, la strada è ancora lunga.

Teniamo poi conto di un altro fatto. Quand'ero ragazzina io non sentivo parlare di suicidi e bullismo come ora. Sono cambaite le famiglie? Un po' sì.
Ma soprattutto sono cambiati i rapporti interpersonali. Ora tutto è social. Ai miei tempi non esistevano i telefonini e facebook, essere presi di mira finiva lì dove iniziava, mentre oggi lo sputtanamento è globale, molto più organizzabile e per questo anche più cattivo.
Certi strumenti se usati male fanno anche male.

Tornando ai Malandrini invece, ritengo sia Sirius la bestia più bestia, perché [EDIT, il mio computer dà i numeri :blink: ] è lui a essere pronto a trasformare uno dei suoi migliori amici in assassino a sua insaputa, lui a spingere Piton nel tunnel, mentre James è quello che si precipita a salvarlo (che lo faccia per eroismo o interesse o entrambe le cose conta poco. Alla fine si dimostra più adulto di Sirius in quest'occasione).
Non avete mai trovato curioso come in quest'episodio non si menzioni mai Peter?

Edited by Camelia. - 17/8/2013, 23:44
 
Top
26 replies since 23/7/2013, 18:04   301 views
  Share