Discussione molto intrigante!
Quoto molte delle cose che avete scritto, ma non quelle su Lily. Io credo che sia stata una sincera amica per Severus, anche quando nessuno dei suoi nuovi amici riusciva a capire come potesse frequentare "un piccolo stravagante immerso fino al collo nelle Arti Oscure", ovvero il MALE ASSOLUTO.
Diciamocelo: Lily è sempre rimasta fedele a Piton, cercando
sempre di fargli aprire gli occhi sulla brutta strada che stava prendendo. In un altro fourm ho aperto una discussione per spezzare una lancia in favore di Lily, cercando di argomentare la mia idea che lei sia sempre stata sincera nel suo affetto che andava
oltre le apparenze.
Punto molto importante, dal momento che gente come Sirius odia Piton di un odio purissimo solo perché Serpeverde (lo stesso fa Piton con Sirius, eh?).
Ma per quanto riguarda Lily, magari riposterò quella discussione a parte.
A me ha sempre interessato il rapporto di Severus con Minerva, forse lei è una sorta di figura materna ed è straziante la scena del loro duello, con la McGranitt che sprizza odio da ogni poro e Piton che non può calare la maschera mentre d'altro canto
non vuole farle del male. Nel film (una delle poche cose buone del film!) ho apprezzato tantissimo Rickman e l'attimo di esitazione con cui il suo Piton distoglie la bacchetta da Minerva, gesto accompagnato da un'espressione che -una volta chiaro il suo doppio gioco- è carica di dolore.
C'è grande rispetto da parte di Severus per la McGranitt e le loro punzecchiature a proposito del quidditch e del punteggio delle Case non sono mai gratuite, ma lasciano intuire un rapporto che va oltre il buongiorno-buonasera tra colleghi.
Stessa cosa vale per la professoressa Burbage, che come ha fatto notare Aliseia all'inizio, chiama Severus per nome, anche se ritengo più profondo il lagame con Minerva.
Il rapporto con Narcissa non so quanto sia sincero (per me Piton la disprezza e la compatisce in egual misura): sicuramente con i Mangiamorte Piton recita una parte, però è molto benvoluto, per cui anche nella finzione riesce a stringere dei legami. Di fiducia, nel caso di Narcissa, visto che è
a lui che la donna si rivolge per salvare il proprio figlio.
(destino cinico, povero Piton, visto che il figlio della donna che amava è stato messo in pericolo proprio per colpa sua).
Il rapporto con Eileen... mah, sono poco obiettiva in questo, perché ho scritto una ff e ne ho un'altra in corso dove ho descritto parecchi episodi con il piccolo Severus e sua madre
secondo me: è un legame complicato il loro, con un affetto che stenta a manifestarsi, in qualche modo distorto, ma che comunque c'è, latente o soffocato che sia.
Le altre donne... beh, direi che Piton ci ha rinunciato con il suo lutto perpetuo per Lily, con il suo patronus a forma di cerva, potente, immutabile, non come quello di Tonks: sì, Piton è MOLTO crudele con lei, ma alla luce di quel che si viene a scoprire su di lui alla fine della saga, quelle cattiverie dette a Tonks sono quasi un'autopunizione, per ricordare a se stesso cos'ha fatto alla donna che amava.
Severus ama punirsi per quel suo errore.
Infine un piccolo paragone con il povero Erik, il Fantasma dell'Opera, altra figura letteraria
ossessionata da un amore non corrisposto.
Queste parole:
CITAZIONE (Aliseia @ 5/2/2011, 17:24)
Severus, il nostro piccolo sgorbio scuro, ha il coraggio di guardare il proprio buio interiore, ma aspira sempre alla luce, alla bellezza, in tutti i sensi.
mi hanno automaticamente fatto venire alla memoria quel passo del musical dove il fantasma dice (implora):
This loathsome gargoyle
Who burns in hell
But secretly yearns for heaven
Secretly, secretly...
Oh Christine...
Fear can turn to love
You'll learn to see
To find the man behind the monster
This repulsive carcass
Who seems a beast
But secretly dreams of beauty
Secretly, secretly...Qui per il sonoro! Edited by Camelia. - 12/7/2013, 16:16