Attori e personaggi: così vicini, così lontani

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 28/7/2013, 12:10




CITAZIONE (Nykyo @ 22/7/2013, 21:48) 
Le fangirl sono tali a tutte le età (giusto ieri vedevo un'allegra e bellissima settantenne che è andata al ComicCon di San Diego vestita da First Doctor del Doctor Who) e non esiste loro certezza che il fandom non possa sgretolare!

Vero, è una vocazione, non un fatto d'età. Ricordo il post di una 69enne (sarà sempre quella?) che diceva di aver cominciato una nuova vita dopo aver conosciuto Brian Kinney. Che aveva ricominciato a prendersi cura del proprio aspetto, e ad andare in palestra... Confesso di aver sorriso allora, e di capirla molto bene adesso. Il fandom siamo noi. A dispetto del termine che ci indicherebbe come "fanatiche" (e dunque manipolabili, dalla personalità debole) il fandom esprime ciò che siamo in quel momento, e di fanatico abbiamo la dedizione, ma spesso siamo piuttosto eretiche! (Io di sicuro, e guai a chi vuole dettarmi regole). Va da sé che, cambiando noi, a volte fa anche un gran bene cambiare fandom! ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 28/7/2013, 12:38




CITAZIONE (Nykyo @ 23/7/2013, 15:44) 
Io sono per "l'inizia bene chi inizia subito" XD E sono spudorata. Mi compro i manga nell'edicola sotto il tribunale. Anche i shojo XD Li infilo senza remore nella borsa da lavoro. Il mio edicolante mi dice cose tipo: "Avvocato, è arrivato Detective Conan, ma Dylan Dog è in ritardo questo mese". E malgrado questo mi prende sul serio e spesso mi fa domandine legali.

Bellissima questa scena dell'edicolante... Io bluffo un po'. Mi muovo su diversi livelli. C'è una dimensione privatissima del fandom, e quella è solo per me. Non si tratta di avere segreti, ma è qualcosa di molto intimo, una riserva di energia, un modo per esprimermi. C'è il fandom condiviso con chi può capire, dove rivelo tanto di me. E qui arrivate voi. La distinzione con il mio fandom privato non è molto netta. Poi c'è la dimensione pubblica. Lì ho imparato a nascondermi dietro fandom ben strutturati e noti al grande pubblico. Socialmente accettati. Molti sapevano che ero fanatica di Harry Potter, e che il mio personaggio preferito era Severus. Ma nessuno al di fuori di voi conosceva i modi e i sentimenti con cui vivevo il fandom. Per pudore, per vergogna, ma anche per ironia verso chi non poteva capire. Sono selettiva nei confronti della condivisione, c'è gente che poi sciupa tutto...
Però anche in pubblico mi sono rivelata abbastanza. Ricordo di aver ordinato i dvd di QAF nel negozio di dischi, e quei giovanotti un po' grunge, con le loro barbette e i capelli lunghi, che mi guardavano allibiti... Ma che ci trova una donna in queste cose?! Ecco cosa intendo per sciupare tutto! Sono domande da farsi?!

CITAZIONE (Arien73 @ 23/7/2013, 16:50) 
Ma ritornando in discussione, a me in realtà, quando mi appassiono ai personaggi, poi non interessa nulla degli attori che li interpretano, perché io in quel momento vedo i personaggi come persone vere, reali, che alla fin fine con gli attori c'entrano poco o nulla. Poi, magari, gli stessi attori possono piacermi anche in alri ruoli, ma sono persone diverse, non più i personaggi che ho amato.

Anch'io, anch'io! Soprattutto adesso. Preferisco i personaggi, voglio i personaggi, fuggo le note biografiche come la peste (mi bastano data e luogo di nascità, così, giusto per collocare l'attore nello spazio e nel tempo. Ultimamente non vado neanche a cercare se è sposato o meno, se ha figli).
Ma l'attore, inteso come essere umano, è spesso la causa di certe fascinazioni, e io cerco il suo sguardo, la sua umanità. Mi interessa sapere cosa ha messo in quel personaggio per farmelo amare. Negli ultimi due "acquisti" la cosa è nettissima per me, sono loro la causa, loro hanno infuso un'umanità complessa in personaggi che sembravano semplici, e io cerco quel distillato di emozioni in altre parti, nelle interviste. Il Guy of Gisborne di Richard Armitage è il mio Thorin tormentato e perduto, Calpernia-Lee Pace è Thranduil che, messa da parte la spocchia, cerca di sedurre il proprio pubblico...

Ma non sono più interessata all'intera carriera, ad ogni premio, o festival, o intervista cui gli attori partecipano... Almeno fino a che non cambio idea, e sostituisco l'attore al personaggio. Prendo quello che mi piace quando mi piace, senza regole rigide, Ny ha ragione.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 28/7/2013, 19:09




Niente, non è che io abbia da aggiungere nulla, volevo solo dire: Ali, che bello leggerti! :wub:
 
Top
Mixky
view post Posted on 29/7/2013, 21:19




:mark:
CITAZIONE (Nykyo @ 28/7/2013, 20:09) 
Niente, non è che io abbia da aggiungere nulla, volevo solo dire: Ali, che bello leggerti! :wub:

Esatto. Niente da dire. Ali :wub: :wub: :wub: mi sei mancata ed è bellissimo leggerti!
 
Top
Aliseia
view post Posted on 31/7/2013, 15:36




CITAZIONE (Nykyo @ 28/7/2013, 20:09) 
Niente, non è che io abbia da aggiungere nulla, volevo solo dire: Ali, che bello leggerti! :wub:

:wub: :wub: :wub:

CITAZIONE (Mixky @ 29/7/2013, 22:19) 
Esatto. Niente da dire. Ali :wub: :wub: :wub: mi sei mancata ed è bellissimo leggerti!

E ancora: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Aliseia
view post Posted on 31/7/2013, 15:56




Senza parole.

tumblr_moe2etr02x1rul9txo1_500_zps3456d6b5

tumblr_moe2etr02x1rul9txo2_500_zpsef4bb275

 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
O.C.A.
Posts:
7,048

Status:


Wow, due paia di occhi magnetici!!! ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 2/8/2013, 22:34




Ah, quello sguardo da sotto in su...
 
Top
Aliseia
view post Posted on 3/8/2013, 14:03




CITAZIONE (Ary64 @ 31/7/2013, 20:41) 
Wow, due paia di occhi magnetici!!! ;)

Vero, la parola giusta è "magnetici"!

CITAZIONE (Nykyo @ 2/8/2013, 23:34) 
Ah, quello sguardo da sotto in su...

Essere costretto a guardare da sotto in su, come fa un nano orgoglioso, che vuole raggiungere ciò che non può avere...
(e avere ciò che non vuole desiderare... Perdonami, Tolkien, la colpa è di quei due e di quegli sguardi, io non c'entro!!)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/8/2013, 17:56




Ahahah, le slasher non possono controllarsi, è così e basta ;)
 
Top
Arien73
view post Posted on 17/8/2013, 12:00




Mi piace moltissimo quello che ha scritto Aliseia, sul fatto di non cercare nulla sulla biografia degli attori (io spesso non guardo nemmeno l'età, perché mi interessa quella che ha il personaggio). E' ovvio che poi, nel personaggio, amo quello che l'attore sa dargli, io suo modo di fare, le espressioni, i gesti, l'aspetto fisico... ma per me, in quei momenti, l'attore E' il personaggio. Tanto meno mi interessa sapere se è sposato o simili, tanto, in primo luogo non incontrerò mai un attore, e poi non m'interessa proprio, semmai mi secca di più se il personaggio si innamora o si sposa!
Concordo con Aliseia anche sulla dimensione privatissima del fandom, che appartiene a me sola, quella un po' meno privata, che però condivido esclusivamente qui e con mio fratello, e quella pubblica, per cui semplicemente compro libri o DVD riguardanti la mia passione, ma tutto qui, come li comprano tutti. Non ho mai trovato nella realtà altre persone con cui condividere davvero le mie passioni come faccio qui.
E sul cambiare fandom, oddio, io lo faccio continuamente, anche se poi i fandom amati mi restano nel cuore e, magari, a distanza di tempo, ritornano. Per ora il mio fandom è il Trono di Spade, per esempio.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 17/8/2013, 13:55




Per me davvero dipende da attore e attore e personaggio e personaggio. Ci sono personaggi che nel mio cuore si mangiano l'attore (vedasi Brian Kinney) e attori che sono così bravi che in ogni ruolo mi fanno innamorare di nuovo, prima del loro nuovo personaggio e poi ancora un pochino di più di loro per quanto sono sempre capaci di colpirmi con il loro talento (vedasi John Simm). Poi sposati o meno mi importa poco, nel senso che al massimo sono felice per loro se loro sono amati e felici, ma se un attore mi colpisce anche oltre il personaggio allora divento curiosa di sapere come è fatto, per il poco che si può capire dal di fuori. Se è dolce, se è umile o no, se è scemo (in senso buono) o molto serio, che cosa ama, per cosa è disposto a lottare, ecc..
 
Top
Aliseia
view post Posted on 17/8/2013, 19:38




CITAZIONE (Arien73 @ 17/8/2013, 13:00) 
Non ho mai trovato nella realtà altre persone con cui condividere davvero le mie passioni come faccio qui.

Se ti interessa un'altra discussione in cui condividere alla grande... ;) QUI

CITAZIONE (Nykyo @ 17/8/2013, 14:55) 
Per me davvero dipende da attore e attore e personaggio e personaggio. Ci sono personaggi che nel mio cuore si mangiano l'attore (vedasi Brian Kinney) e attori che sono così bravi che in ogni ruolo mi fanno innamorare di nuovo, prima del loro nuovo personaggio e poi ancora un pochino di più di loro per quanto sono sempre capaci di colpirmi con il loro talento (vedasi John Simm).

Mi piace John Simm! Per anni ha incrociato le strade dei miei attori preferiti, chissà che prima o poi non succeda ancora. In fondo le storie di fan sono anche storie di strane coincidenze!
Molto d'accordo su Brian Kinney che si mangia l'attore (e tutti gli altri personaggi, e persino gli autori...)

Edited by Aliseia - 17/8/2013, 21:02
 
Top
Nykyo
view post Posted on 18/8/2013, 00:26




John Simm (oltre a farmi sempre venire un'ormonite tanto forte quanto intenerita) è uno di quegli attori che ho scoperto per caso guardando Life on Mars (che ho finito di riguardare giusto ieri perché mi mancava) e poi ho incrociato un altro paio di volte sufficienti a farmi capire che è uno di quegli attori che hanno davvero ma davvero stoffa. Da allora ho deciso di seguirlo qualunque cosa faccia e appena posso recupero le cose perse. E' perfino un po' sprecato per il solo piccolo schermo (e lo dice una che non solo non snobba i telefilm ma ne guarda a pacchi), se capisci cosa intendo. Tu una volta hai detto che gli attori sono di due tipi: quelli che ogni volta si annullano dentro il nuovo personaggio che recitano e quelli che sono sempre un po' se stessi qualunque personaggio recitino. John Simm è secondo me una talentuosissima via di mezzo. Ha una sua cifra che emrge come una firma qualunque cosa faccia, e nello stesso tempo è capace di farti scordare se stesso e i personaggi precedenti a ogni nuovo ruolo.
Tanto per fare un esempio è credibilissimo nel ruolo tenero, smarrito e un bel po' scassapalle di Life on Mars, ma lo è altrettanto nei panni del folle e cattivissimo Master di Doctor Who, e nello setesso tempo in tutti e due i casi John è sempre John. Ma è favoloso come il suo sorriso, tanto caratteristico, riesca ad essere sial'insperato moto di gioia dello spaesato e disperato Sam Tyler sia il ghigno amaro e vendicativo del Master.

Quanto a Mr Kinney, come hai sempre detto tu: lui è "larger than life" o forse addirittura "larger than heself".
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 13:37




Grazie per avermi segnalato quella meravigliosa discussione!
Sì, anche a me capita che uno stesso attore mi piaccia in più personaggi (ad esempio Mads Mikkelsen), però è sempre del personaggio che mi interesso, l'attore mi piace, sì, ma solo perché dà vita a tanti personaggi che poi amo. Della vita reale dell'attore non mi interessa nulla. Non so se mi sono spiegata bene, a volte sono molto contorta!
 
Top
112 replies since 26/5/2013, 15:32   1365 views
  Share