Lily per me era sincera

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 18/8/2013, 00:15




Concordo su tutto ma quel che dici non rende più debole, ma anzi rafforza la mia convinzione che il bullismo sia grave quanto praticare le Arti Oscure, per come poteva interessarcisi e praticarle Severus ragazzino soprattutto. Il bullismo è una piaga sociale che va peggiorando di anno in anno ovunque e di fatto conosco molta gente a cui ha fatto enormi danni anche prima dell'avvento dei social network ma ora è perfino peggio, in effetti. E uno dei motivi per cui secondo me è tanto grave è che non viene quasi mai "curato", al bullo si perdona fin troppo facilmente dicendo "ragazzate" e non ci si accorge che il seme dell'odio e dell'intolleranza è sempre quello e poi ci si ritrova con i pestaggi e le donne ammazzate da uomini rimasti bulli-bambini-incapaci di accettare un no.

Il discorso meriterebbe ovviamente una riflessione più ampia e ponderata, ma resto della mia idea sulla gravità di gesti come quelli dei Malandrini e, se lo chiedi a me che pure li ho in simpatia, anche di Fred e George quando danno il loro meglio/peggio.

Peter era il solo vero psicopatico del gruppo. In potenza il più pericoloso ma in pratica così subdolo e vigliacco che mandava avanti gli altri sempre (anche nel peggior ricordo), lui intanto osservava e godeva nel suo modo perverso.
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 11:52




CITAZIONE (Nykyo @ 17/8/2013, 15:09) 
CITAZIONE (Camelia. @ 28/7/2013, 17:52) 
Io venivo presa in giro perché da ragazzina avevo un po' di baffetti. Ho sofferto da morire, questo ha alimentato in me delle insicurezze e mi chiedevo come persone intelligenti potessero far del male a questo modo. Ma queste cattiverie vissute da adolescente sono paragonabili ad atti violenti come lo è la Magia Oscura nella saga di HP?
In tutta sincertà, concordo con la Rowling: no, non lo sono.

Invece lo sono eccome e lo dimostra l'ondata di suicidi di liceali negli USA, lo dimostra il ragazzino gay che si è ucciso l'altro giorno. Tu eri forte abbastanza da non patire fino a conseguenze estreme ma non tutti lo sono e nel complesso il bullismo è un male devastante, in ogni epoca e società.
Nel caso specifico di HP poi lo è peggio che mai visto che parliamo di un bullo che la vittima la voleva addirittura far sbranare da un lupo mannaro.

Concordo totalmente, hai espresso quello che volevo dire molto meglio di quanto abbia fatto io!
 
Top
Camelia.
view post Posted on 18/8/2013, 16:22




CITAZIONE (Nykyo @ 18/8/2013, 01:15) 
al bullo si perdona fin troppo facilmente dicendo "ragazzate" e non ci si accorge che il seme dell'odio e dell'intolleranza è sempre quello e poi ci si ritrova con i pestaggi e le donne ammazzate da uomini rimasti bulli-bambini-incapaci di accettare un no.

Sono d'accordo, ma devo fare un distinguo anche se a malincuore. Ci sono dei "bulli" (per noia, per esaltazione, per incoscienza, per quello che volete) che una volta adulti davvero mettono la testa a posto.
Se vogliamo cercare un paragone potteriano, direi che lo spaccone di questo tipo è James.

Poi ci sono i bulli che restano tali anche da grandi e arrivano a compiere le nefandezze più nefande. Questi sono quelli pericolosi, quelli che arrivano anche a uccidere (Tiger per esempio che non si fa un problema di tentare di uccidere Hermione; Sirius nell'episodio di Piton e il lupo mannaro; Mulciber, pericoloso da ragazzo quanto assassino da adulto; i Mangiamorte tutti).

Non che i primi non facciano danni da adolescenti, li fanno eccome e le loro vittime si portano appresso la loro superficialità anche quando i bulli sono maturati e cambiati. Per questa ragione è a malincuore che faccio una distinzione preciso comunque che non li perdono.
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 16:31




Credo che ci siamo un po' buttate su una discussione sul bullismo partendo da quella che doveva essere una "riabilitazione" di Lily. Comunque, cercando di salvare la discussione ma senza cambiare del tutto argomento, mi viene da dire che Lily, appunto, può anche essere capita per quello che ha fatto con Severus e per essersi innamorata di James, visto che, a quanto pare, lei lo ha frequentato principalmente dopo che era cambiato. Sull'amicizia di Lily con i Malandrini avrei comunque da ridire: va bene, James era cambiato e anche Lupin, ma Sirius non cambia nemmeno a trent'anni o più, basta vedere come risponde a Harry sconvolto per aver visto i ricordi di Severus, e Peter Minus è uno psicopatico. Poteva anche fare a meno di stringerci amicizia, o magari solo tollerarli per amore di James. Non credo sia obbligatorio che gli amici di tuo marito debbano diventare anche i tuoi, se non ti piacciono.
Comunque mi interessa moltissimo anche la discussione sui Malandrini e il bullismo in generale in Harry Potter, si potrebbe aprire un topic apposito?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 18/8/2013, 16:42




Forse un topic c'è già, di bullismo abbiamo discusso più e più volte e di malandrini pure. Tu cerca bene, se ne trovi uno continuiamo lì, altrimenti, certo, aprine pure uno nuovo.
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 16:46




In quale sezione lo devo cercare?
 
Top
Camelia.
view post Posted on 18/8/2013, 16:48




Aspè aspè... a Lily i Malandrini stanno abbastanza sulle scatole (vedi il peggior ricordo di Piton) e, come hai giustamente detto tu, lei cominica a frequentare James dopo che questo la smette con le spacconate. Per forza di cose diventa amica anche di Lupin, Peter e Sirius che con lei si saranno sicuramente comportati benissimo e davanti a lei non avranno più dato dimostrazioni di arroganza.
Ammettiamolo, presi da soli e senza vittime per le mani, Sirius & CO dovevano essere simpatici e piacevoli. A scuola avevano un codazzo di ammiratori, come Fred e George: attiravano le persone, diversamente da Dudley che invece otteneva un rispetto fatto di paura e sottomissione.

Siamo all'ultimo anno di scuola, Lily ha chiuso con Piton da almeno 1 anno e dopo Hogwarts lei e i Malandrini da un lato, Piton dall'altro, non hanno più modo di frequentarsi né di vedersi.
Entro 4 anni Lily e James moriranno (a 21 anni quindi), il Sirius trentenne (ma ancora adolescente dentro) Lily non ha modo di conoscerlo.

Ricordiamoci poi che il legame tra James è Sirius è fraterno, non è un caso che sia Sirius ad essere designato come padrino e tutore di Harry. Possono piacere oppure no e hanno delle colpe soprattutto verso Piton, ma come due fratelli hanno convissuto durante gli anni di scuola (Sirius si rifugia a casa dei Potter quando scappa da Grimmauld Place) e come due fratelli hanno continuato a volersi bene, questo è innegabile. E Lily ha sicuramente percepito questo legame buono che c'era tra loro.
Infine odiavano con tutta l'anima le Arti Oscure, tanto da sfidare Voldemort durante la prima guerra magica: come poteva Lily non voler bene a dei ragazzi simpatici e "dalla parte giusta" della magia?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 18/8/2013, 17:27




In quale sezione non lo so, mi spiace, c'è roba in giro ovunque XD Forse Astry lo sa più di me.
 
Top
Arien73
view post Posted on 18/8/2013, 17:29




Forse sarò una delle poche a non subire il fascino di Sirius, ma io personalmente non lo sopporto, mi danno fastidio molti dei suoi atteggiamenti, non solo l'aver fatto il bullo a scuola, ma anche dopo, quando si aggrappa a Harry come se fosse un secondo James, il fatto che a più di trent'anni faccia ancora lo spaccone e così via. So che a scuola i Malandrini erano considerati i fighetti, ma a me i fighetti non sono mai piaciuti e a quanto pare nemmeno a Harry, visto che, nella sua esperienza scolastica, pur essendo loro quelli dalla parte del bene, lui, Ron e Hermione sono spesso quelli più incompresi e emarginati per vari motivi, mentre molti sono attratti da Draco Malfoy (che io non sopporto) oppure da Fred e George (che spesso mi fanno ridere ma non potrei proprio dire di amarli). Io personalmente non sono mai stata attratta da quelli che a scuola passano per grandi leader e questo si riflette anche sui libri che leggo, non mi piacciono i personaggi "protagonisti". Questa comunque è la mia opinione e non è detto che Lily dovesse pensarla come me. Però in questo caso, c'è l'aggravante che i Malandrini sono anche dei bulli e su questo ritengo che Lily poteva anche essere più sensibile, a prescindere dal fatto che fosse ancora amica di Severus o no. Perché di certo non si saranno limitati a fare i bulli e i prepotenti solo con lui, ma anche con altri ragazzi più timidi e meno popolari di loro, come sarebbe potuto essere un Neville o una Luna Lovegood.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 18/8/2013, 18:10




Ah, su Sirius potrei blaterare per ore. Mi riservo di tornare a discuterne e ti segnalo che esiste un topic solo su di lui.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 18/8/2013, 22:04




Cercherò (questo forum è immenso)!

Non so perché mi prendo così a cuore la faccenda Lily, credo sia perché in altri forum ho letto cose molto spiacevoli su di lei da parte di ragazzine che professano un grande amore per Piton ma che nella realtà non sprecherebbero un solo sguardo su un ragazzo introverso, chiuso, impelagato in cose strane, bruttino, con i denti storti e gialli e pure con in capelli sporchi.
Cerco comunque di vederla nel modo più oggettivo possibile, analizzando le poche informazioni che la Rowling ha disseminato nei libri a proposito di Lily, Piton e i Malandrini.

Nemmemo a me piacciono i fighetti e i leader, una razza abbastanza diffusa nelle scuole, c'è da dire però che gente come Fred e George è divertente e in un gruppo c'è sempre almeno una persona così, estroversa, solare e casinara. Forse il termine leader è inadatto per i gemelli e meglio si addice invece a James e Sirius. Pare che avessero ammiratori in tutta la scuola: brillanti, in gamba, uno campione di quidditch, l'altro figo di una figaggine naturale... per usare le parole della Rowling, tutto quello che Piton avrebbe desiderato essere e non era.

Eppure Lily non fa parte del club adorante che sbava dietro ai due, non è neppure loro amica, mentre continua ad essere amica del Serpeverde male in arnese e sfigato.
E' quest'aspetto che mi piace di lei, il modo in cui non si lascia abbindolare dai "vincenti". E' talmente amica di Severus che si preoccupa della deriva che sta prendendo, cercando di metterlo in guardia: solo gli amici veri lo fanno.
"So benissimo che James Potter è un arrogante... Ma il modo di divertirsi di Mulciber e Avery è malvagio. Malvagio, Sev."
 
Top
Astry
view post Posted on 19/8/2013, 09:59




CITAZIONE (Arien73 @ 18/8/2013, 17:31) 
Comunque mi interessa moltissimo anche la discussione sui Malandrini e il bullismo in generale in Harry Potter, si potrebbe aprire un topic apposito?

Sinceramente non ricordo se abbiamo una discussione specifica sul bullismo. Il fatto è che in parecchie discussioni siamo finite a parlare di bulli, di colpe gravi, meno gravi e del misuratore di colpa della Rowling che non sempre ci è sembrato o giusto. Ne abbiamo parlato nella discussione Dio perdona la Rowling no oppure quando abbiamo parlato di Severus-Snivellus, o meglio ancora nella discussione Macchie che ... si cancellano E ne abbiano discusso tanto e litigato pure nel vecchio forum. Però si potrebbe benissimo aprire una discussione solo a tema bullismo. ^_^
 
Top
26 replies since 23/7/2013, 18:04   301 views
  Share